HotelsClick.com

Hotel Spagna

Scegli dove dormire in Spagna: abbiamo oltre 9411 alberghi disponibili in 723 città

+
Codice sconto

Destinazioni più gettonate Spagna

Queste le città più richieste e più prenotate sul nostro portale

INFORMAZIONI GENERALI

La Spagna è il Paese più grande della Penisola Iberica, e ne fa parte insieme al Portogallo, con il quale confina a ovest, con la piccola Gibilterra, con cui confina a sud, e con il microstato di Andorra, posto a nordest della Spagna così come la Francia, da cui è separata tramite la catena montuosa dei Pirenei.

DOVE ANDARE IN SPAGNA

La Spagna è una destinazione turistica molto interessante: tale Paese dal sapore mediterraneo si caratterizza infatti per una forte varietà non soltanto di paesaggi, ma anche culturale. La Spagna si suddivide in 17 comunidades autónomas, ovvero comunità autonome che mantengono al proprio interno una certa autonomia legislativa e competenze esecutive proprie; ognuna di queste comunità possiede una specifica identità culturale, che in taluni casi è rimarcata anche dall'utilizzo di un'altra lingua oltre allo spagnolo, come avviene per il catalano in Catalogna e per la lingua basca nei Paesi Baschi.

Le comunità del nord

Del nord della Spagna fanno parte 6 comunità autonome: Galizia, Asturie, Paesi Baschi, Cantabria, Navarra e La Rioja. Tra queste, la Galizia è certamente famosa da un punto di vista del turismo religioso: qui si trova infatti il celebre Santuario di Santiago de Compostela, da sempre meta di pellegrinaggi da tutta europa.
Nei Paesi Baschi si trova invece Bilbao, città industriale che ha saputo negli ultimi anni rivalutarsi come destinazione turistica e culturale d'eccellenza, il cui simbolo è certamente il Museo Guggenheim, progettato dall'architetto Frank Gehry e inaugurato nel 1997.
Una delle località più celebri della Navarra è Pamplona, resa famosa dall'Encierro, ovvero la corsa dei tori che si svolge tra 7 e 14 luglio in occasione della festa per il patrono San Firmino di Amiens.

Le comunità della Spagna centrale

Al centro della Spagna si collocano 4 comunità autonome: la Comunidad de Madrid, dove si trova la capitale spagnola, considerata una delle mete turistiche più importanti della Spagna, Castiglia-La Mancia, con la sua splendida capitale Toledo, Castiglia e Leon e Estremadura.

Il sud della Spagna

La parte meridionale della Spagna è interamente occupata dalla comunità autonoma dell'Andalusia, la quale, grazie alla sua collocazione, alle sue località di mare, al suo clima ed alle sue città, è una regione turisticamente molto apprezzata. Tra le città più importanti vanno menzionate Cordova, Malaga, che si affaccia sul Mar Mediterraneo, e Siviglia, considerata il centro culturale, artistico ed economico del sud della Spagna.

Le comunità dell'est

Le 4 comunità della Spagna orientale sono la Catalogna, le cui lingue ufficiali sono spagnolo e catalano e la cui capitale è Barcellona, città dal fascino unico; Aragona, la cui capitale è Saragozza; la Comunità Valenciana, che vanta diversi centri turistici importanti come Valencia, posta sulla costa mediterranea, e Alicante; la Regione di Murcia.

Le isole

Le altre 2 comunità autonome spagnole sono costituite dagli arcipelaghi delle Baleari, poste a est della costa valenciana, le cui isole principali sono Maiorca, Minorca, Ibiza e Formentera, e delle Canarie. Queste ultime, pur facendo parte della Spagna, si trovano a ovest della costa del Marocco, nell'Oceano Atlantico; le isole principali dell'arcipelago sono Tenerife, Fuerteventura, Lanzarote e Gran Canaria.

La Spagna è dunque uno dei Paesi europei più interessanti da visitare in quanto, pur mantenendo un certo carattere di base, si compone di tante identità diverse, ognuna delle quali presenta degli aspetti interessanti e assolutamente da scoprire. La presenza di una vasta gamma di strutture ricettive, che variano dagli hotel 5 stelle lusso agli alberghi a conduzione familiare, consentono inoltre di trovare facilmente delle offerte speciali per visitare la Spagna.