HotelsClick.com

Le nostre FAQ, ovvero le Domande più Chieste dai Nostri Clienti

Ecco alcune delle domande che i nostri utenti ci fanno più spesso.

Per comodità le abbiamo divise in 7 gruppi, a seconda dell’argomento.

Le richieste più frequenti in assoluto sono quelle relative a prezzi ed eventuali tasse, alla prenotazione di un hotel, a come confermare, modificare o cancellare una prenotazione, alle modalità di pagamento, alle carte di credito accettate (Visa, Visa Electron, MasterCard, American Express)e ai rimborsi.

Se hai una domanda che non trovi nelle nostre liste, contattaci senza impegno per ottenere una risposta: saremo felici di aiutarti.
Contattaci

Prezzi

Come posso usufruire di un buono sconto?

Inserisci il codice di sconto nel campo "Codice del Buono" che trovi nel box di ricerca nella nostra Home Page.

Nota bene: i buoni sconto non sono validi per le promozioni "Prenota Subito, Paga in Hotel". Quindi, per usufruirne, devi selezionare un hotel che non aderisce a questa convenzione.

Cosa significa la frase inglese "rates are not valid for…"?

Se nella pagina di prenotazione, prima del form dove inserisci i tuoi dati, trovi la frase in inglese "rates are not valid for…", significa che la tariffa indicata non è applicabile a tutti i mercati. Verifica che la tua nazione non sia citata, altrimenti, la prenotazione non sarà valida e saremo costretti a proporti un’altra tariffa (generalmente più alta) o a cancellare la prenotazione, addebitandoti comunque solo la tassa di gestione pratica.

Perché i prezzi di HotelsClick sono più bassi dei prezzi indicati nei siti degli hotel?

HotelsClick opera come un venditore all’ingrosso, cioè contratta un elevato numero di camere in ogni albergo. Dato che paghiamo tutte queste camere in anticipo, l’hotel ce le vende a un prezzo più basso, quindi il nostro risparmio diventa il risparmio dei nostri clienti.

Perché le tariffe sono variate da quando le ho consultate l’ultima volta?

I prezzi sono espressi nella valuta richiesta e sono soggetti alle fluttuazioni del mercato, quindi possono cambiare con le variazioni giornaliere del tasso di cambio.
Inoltre, gli albergatori modificano continuamente le tariffe a seconda della disponibilità del proprio hotel.

La colazione è inclusa nel prezzo della camera?

Dipende dall’offerta dell’hotel. Sotto la tipologia di camera è indicato se la colazione è inclusa, se si tratta di solo pernottamento o se è prevista la mezza pensione.

Per le promozioni "Prenota Subito, Paghi in Hotel" è possibile verificare la presenza della colazione nella pagina di riepilogo che visualizzi prima di confermare la prenotazione.

I prezzi si intendono per persona o per camera?

I prezzi pubblicati nel nostro sito indicano il costo della camera per tutta la durata del soggiorno.

Le tasse sono incluse nel prezzo della prenotazione?

Sì, le tasse sono incluse nel prezzo totale che viene indicato dal nostro sistema di prenotazione. Non aggiungiamo costi supplementari così possiamo assicurarti che il prezzo che vedi è il prezzo che pagherai.

Nota bene: sono escluse le tasse locali, come ad esempio la tassa di soggiorno, che non possiamo valutare in anticipo.

Gestione prenotazioni

Sto aspettando un rimborso, ma non è ancora arrivato. Cosa devo fare?

HotelsClick effettua il rimborso il giorno stesso della cancellazione. Ci sono però casi in cui un rimborso può richiedere più giorni a causa delle procedure bancarie.
Se non hai ancora ricevuto il rimborso, rivolgiti direttamente alla tua banca o all’emittente della tua carta di credito. Se ancora non sei riuscito a risolvere il problema, contatta il nostro servizio clienti.

Come mi viene accreditato un rimborso?

I rimborsi sono accreditati sulla carta di credito che hai utilizzato per la prenotazione.

Perché la data limite per la cancellazione è anteriore alla data di creazione della prenotazione?

Quando la data limite per la cancellazione è anteriore alla data di creazione della prenotazione significa che la prenotazione è "non rimborsabile" e, in caso di cancellazione, non sarà garantito alcun rimborso.

Cosa succede se cancello la mia prenotazione dopo la data limite per la cancellazione?

Se cancelli la tua prenotazione dopo la data limite per la cancellazione, ti sarà addebitato il costo della prima notte di soggiorno per ogni camera prenotata, se non diversamente specificato.

Cosa succede se cancello la mia prenotazione prima della data limite per la cancellazione?

La cancellazione di una prenotazione prima della data limite di cancellazione è sempre gratuita se non diversamente specificato.

Cos’è la data limite per la cancellazione?

La data limite per la cancellazione è la data entro la quale puoi cancellare la tua prenotazione gratuitamente.

Come posso cancellare la mia prenotazione?

Se la data limite per la cancellazione non è ancora passata, puoi cancellare la tua prenotazione direttamente dal nostro sito, entrando nella tua area personale  "Le mie prenotazioni".

Se la data limite per la cancellazione è passata, devi invece inviare un’email a cancel@hotelsclick.com indicando il numero della tua prenotazione.

Come posso modificare la mia prenotazione?

Per modificare una prenotazione confermata, devi inviare un’email all’indirizzo amendments@hotelsclick.com comunicando il numero di prenotazione e la modifica che deve essere effettuata.

Come faccio ad accedere alle prenotazioni effettuate?

Puoi accedere alle prenotazioni fatte nella tua area personale "Le mie prenotazioni": trovi il link in alto a destra, nella nostra Home Page.
Se sei già registrato, basta che inserisci la tua email e la tua password.
Se non sei registrato, inserisci la tua email e il numero di prenotazione. 

Devo confermare la mia prenotazione direttamente con l’hotel?

No. L’unica cosa che devi fare è stampare l’email ricevuta da HotelsClick, quella che ti conferma la prenotazione e il pagamento del servizio: è il tuo voucher, il documento che devi presentare all’hotel durante il check-in.

Nota bene: Dal momento che HotelsClick ha delle camere già riservate, spesso i nomi dei clienti sono forniti all’hotel soltanto 72 ore prima dell’arrivo. Pertanto, se decidi di contattare l’albergo, non spaventarti se la direzione non è ancora in possesso dei tuoi dati.

Ho perso il mio voucher. Come posso recuperarlo?

Puoi stampare il tuo voucher in qualsiasi momento accedendo alla sezione "Le mie prenotazioni" (trovi il link in alto a destra nel nostro sito!).

Non riesco a stampare il mio voucher. Cosa posso fare?

Se non riesci a stampare il tuo voucher, contattaci e forniscici un numero di fax.
Se non possiedi un fax, possiamo mandare noi il fax direttamente in hotel.

Come faccio a sapere se la mia prenotazione è stata confermata?

Una prenotazione in HotelsClick è da ritenersi confermata solo quando, nella pagina di riepilogo, lo status della prenotazione varia in "Confermato".
Appena il pagamento sarà convalidato, riceverai un’email di conferma con allegato il voucher da presentare all’albergo.

Carte di Credito

Quanto può durare il blocco dell’importo sulla mia carta di credito?

Se lo sblocco viene effettuato il giorno stesso dell’acquisto, il riaccredito è immediato. Di norma non risulterà alcuna transazione nell’estratto conto.

Nel caso in cui, invece, lo sblocco avvenga nei giorni successivi, i tempi dipendono dal tuo istituto bancario o dall’emittente della tua carta di credito.

Cos’è la pre-autorizzazione?

Quando fai una prenotazione su richiesta, HotelsClick blocca temporaneamente l’importo della prenotazione sulla tua carta di credito.
Nessun addebito viene effettuato fino al momento della conferma.
Se la prenotazione non è accettata dall’hotel, l’intera somma verrà sbloccata e sarà di nuovo immediatamente resa disponibile.

Devo utilizzare sempre la stessa carta di credito per prenotare su HotelsClick?

No. Potrai usare una qualsiasi carta di credito a te intestata perché HotelsClick non tiene traccia del numero della tua carta di credito: la transazione avviene direttamente con la nostra banca.

Perché HotelsClick non accetta la mia carta di credito?

Controlla di aver inserito correttamente tutti i dati: numero della carta, tipo, data di scadenza e CVV (le ultime tre cifre che trovi sul retro della carta).
Verifica inoltre che l’importo massimo della tua carta di credito sia sufficiente per l’acquisto.
Se il problema si verifica di nuovo, contatta il nostro servizio clienti.

Il numero della mia carta di credito è protetto?

Assolutamente sì. HotelsClick utilizza gli standard di sicurezza offerti dalle tecnologie SSL (Secure Socket Layer) e PCT (Private Communication Technology) compatibili con i browser più diffusi (Internet Explorer, Chrome, Firefox, Opera).
Queste tecnologie codificano le tue informazioni personali, come ad esempio il numero della carta di credito, rendendole disponibili esclusivamente a te e al sistema di pagamento fornito dalla nostra banca.
Grazie a questo sistema di crittografia lavorare su internet è più sicuro che comprare via telefono!

Ci sono costi aggiuntivi per il pagamento con carta di credito?

No, non ci sono costi aggiuntivi se paghi con carta di credito perché HotelsClick assorbe tutti i costi, qualsiasi sia la carta usata.

Quali carte di credito posso utilizzare per la prenotazione?

Per le prenotazioni in euro e dollari accettiamo Visa, Visa Electron, MasterCard, American Express e PayPal.
Per tutte le altre valute accettiamo Visa e Mastercard.

Si può prenotare senza carta di credito?

Certo, è possibile prenotare senza carta di credito contattando il nostro call center. Questa opzione è disponibile solo per prenotazioni che non siano strettamente sotto data.

Camere

La camera non mi piace. Cosa posso fare?

Come prima cosa ti consigliamo di parlarne con il manager dell’hotel.
Se lui non è in grado di aiutarti, contatta il nostro call center così potremo parlare direttamente con l’albergatore o, in alcuni casi, anche proporti un’altra sistemazione.

Per noi è importante risolvere il problema e farti godere la tua vacanza al meglio. 

Quali sono i tempi di risposta per una prenotazione su richiesta?

I tempi di risposta dipendono dall’albergo. Noi di HotelsClick ci impegniamo a risponderti entro 48 ore (domenica e giorni festivi esclusi).

Che cosa indica la voce "su richiesta"?

Indica una procedura interna che attiviamo quando tutte le camere di un hotel a noi assegnate sono già state prenotate. In altre parole, chiediamo all’albergo se sono disponibili altre camere.
La richiesta potrebbe andare a buon fine oppure no.
Se l’albergo concede la camera, ti invieremo il voucher per confermare la tua prenotazione.
Se invece l’hotel non la concede, ti invieremo un’email con alcune proposte alternative che potrai valutare. Se nessuna delle nostre proposte sarà di tuo gradimento, la tua richiesta di prenotazione verrà cancellata e nessun importo sarà prelevato dalla tua carta di credito. 

Che cosa indica la voce "conferma immediata"?

Indica che quella camera è subito disponibile perché già assegnata a HotelsClick. In altre parole, quando confermerai la tua prenotazione, la camera sarà garantita.

Che cosa significa la scritta inglese "non refundable" accanto alla tipologia di camera?

Significa che non è possibile effettuare modifiche sulla prenotazione perché si tratta di camere che offrono tariffe speciali. In caso di cancellazione, non è previsto alcun rimborso. 

Le camere sono sempre dotate di bagno privato?

Sì, tutte le camere sono dotate di bagno privato, se non è indicato diversamente.

Che differenza c’è tra una camera matrimoniale e una camera doppia?

La camera matrimoniale ha un letto matrimoniale, la camera doppia ha due letti singoli separati. Entrambe le tipologie sono adatte a ospitare massimo due persone.

Viaggiare con bimbi

La colazione per i bambini è inclusa nel prezzo?

Dipende dall’albergo. La colazione potrebbe non essere inclusa nel caso in cui il bambino dorma a letto con i genitori o non sia previsto un supplemento per il letto extra.

I bambini pagano una tariffa scontata?

Dipende dall’albergo. Alcuni hotel offrono tariffe scontate per il soggiorno dei bambini.
In ogni caso, gli eventuali sconti sono calcolati al momento della ricerca disponibilità e, quindi, sono già inclusi nel prezzo finale.

Ho due bambini: posso prenotare una stanza per famiglia?

Dipende dall’età dei bimbi.

Se i bambini hanno più di 3 anni, puoi selezionare una quadrupla o due camere separate direttamente nel box di ricerca.
In alternativa, invia un’email a customercare@hotelsclick.com per richiedere una camera con due lettini supplementari.

Se i bimbi hanno età diverse, ad esempio uno ha più di 3 anni, l’altro meno di 3 anni, nel box di ricerca, alla voce "tipo di camera", puoi selezionare una delle seguenti opzioni:

- matrimoniale + bambino

- doppia + bambino

In questo modo, sarai certo che la camera disporrà di un letto supplementare per il bambino che ha più di 3 anni. Per il bimbo sotto i 3 anni, seleziona l’opzione culla.

È possibile richiedere una culla in camera?

Certo. Basta selezionare l’opzione "culla" nel box di ricerca. La culla può essere richiesta per bambini fino a 3 anni non compiuti.

Fino a che età una persona è considerata un bambino?

È considerato un bambino una persona sotto i 12 anni di età non ancora compiuti al momento dell’arrivo in hotel.

Altre richieste

Cosa devo fare per ricevere una fattura?

Durante la prenotazione, nella sezione relativa ai dati della persona di riferimento, troverai scritto "Desideri ricevere la fattura?". Seleziona l’opzione e ti compariranno i campi da riempire.

Se hai bisogno della fattura, ma hai già completato la prenotazione, invia un’email a info@hotelsclick.com con i seguenti dati: intestazione, indirizzo completo, Partita IVA o Codice Fiscale.

Ho fatto una prenotazione con voi utilizzando un vostro codice sconto su un sito di cashback, ma non ho ricevuto il denaro. Come mai?

Perché l'utilizzo di codici sconto su siti di cashback non è consentito, a meno che il buono non sia esplicitamente pubblicizzato sul sito di cashback stesso.
Nel caso in cui il codice sconto utilizzato non abbia alcun legame con il sito, la prenotazione non viene riconosciuta al sito di cashback e l'utente non riceve il denaro indietro.

Cosa succede se arrivo in ritardo in hotel? Potrò comunque effettuare il check-in?

E’ sempre meglio informarci di un arrivo in ritardo per evitare spiacevoli sorprese all’arrivo in hotel. Nel caso in cui il tuo arrivo sia previsto dopo le 21 ti consigliamo quindi di scrivere una mail a customercare@hotelsclick.com. Informiamo noi l’hotel!

Vorrei prolungare il mio soggiorno in hotel. Come posso fare?

Se non sei ancora partito, chiama pure il nostro call center, ti assisteremo nella modifica della prenotazione.
Se sei già in hotel, chiamaci comunque, potrai continuare il tuo soggiorno sfruttando le nostre tariffe scontate! 

Ho una richiesta particolare. Come posso fare?

Per qualsiasi richiesta speciale (letti extra, camere fumatori /non fumatori, camere con vista, camere per disabili, …), basta inviare un’email a customercare@hotelsclick.com.

Si ricorda, tuttavia, che qualsiasi richiesta di questo tipo è soggetta alla disponibilità dell'hotel.

Giudizi degli ospiti

Come e quando posso scrivere la recensione di un hotel?

Puoi scrivere una recensione solo se hai soggiornato nell’albergo.
Al rientro dal tuo viaggio, riceverai un’email con un invito a lasciarci un commento sulla tua esperienza. 

Linee guida per scrivere una recensione

Il tuo contributo è importante!

Se hai prenotato un hotel sul nostro sito, al ritorno dal tuo soggiorno, ti invieremo un’email per chiederti di condividere la tua esperienza con gli altri viaggiatori.

Possono scrivere una recensione solo i clienti che hanno prenotato il loro soggiorno su HotelsClick.com, in questo modo, riusciamo ad assicurare che tutti i giudizi presenti nel nostro sito siano reali e veritieri.

Cerca di essere dettagliato quando scrivi la tua recensione, evidenziando sia i lati positivi che quelli negativi, in questo modo permetterai ad altri clienti di scegliere in modo consapevole dove soggiornare.

Ricorda di seguire le nostre linee guida per assicurarti che la tua recensione venga approvata:

  • Racconta esclusivamente della tua esperienza presso la struttura
  • Non inserire commenti di carattere politico, religioso, sessista o razzista
  • Non scrivere con linguaggio violento o volgare
  • Non caricare foto inappropriate o dove siano presenti minori
  • Non inserire materiale promozionale
  • Non inserire commenti né domande rivolti al personale dell'hotel
  • Non indicare tariffe o informazioni sui prezzi
  • Non inserire indirizzi email o postali, numeri di telefono, account social o simili

Le recensioni che violano queste linee guida potranno essere rimosse.

Eventuali problematiche riguardanti i servizi di HotelsClick.com verranno inoltrate all’assistenza clienti.

Come mai la mia recensione non è ancora stata pubblicata?

Riceviamo ogni giorno molte recensioni e il nostro staff  le controlla scrupolosamente una a una per evitare che siano pubblicati contenuti volgari o inappropriati.
Potrebbe perciò esserci qualche ritardo nella pubblicazione. Garantiamo comunque che tutte le recensioni, positive e negative, saranno pubblicate.

Posso modificare il mio giudizio sull’hotel?

No. Purtroppo, una volta inviata, la recensione non può essere modificata.