Benvenuto! Sei già registrato? Accedi al tuo profilo
Sei un nuovo utente? Registrati

Cuba Alberghi

Cuba - Ricerca e Prenotazione Hotel

Hotel Memories flamenco beach resort

HOTEL PIÙ PRENOTATI A CUBA

Vi presentiamo alcuni dei nostri hotel più venduti a Cuba:

DESTINAZIONI PIÚ GETTONATE A CUBA

Queste le città più richieste e più prenotate sul nostro portale:

INFORMAZIONI GENERALI

Situata nei Caraibi settentrionali, la Repubblica di Cuba è un arcipelago che comprende quasi 4200 isole e isolette chiamate Cayos che circondano l’isola principale.
Cuba si trova tra il Golfo del Messico, il Mar dei Caraibi e l'oceano Atlantico. A nord di Cuba sono situati gli Stati Uniti e le Bahamas, a sud la Giamaica e le isole Cayman, a sud-est Haiti e a ovest il Messico.
L’Avana è la capitale del Paese e si trova a nord dell’arcipelago.

IL CLIMA

Cuba presenta il clima tipico dei Caraibi con alte temperature durante tutto l’anno, specialmente nei mesi di luglio, agosto e settembre. In questi caldi mesi, soprattutto nel periodo di fine estate-inizio autunno, a causa dell’alto tasso di umidità, l’isola è sottoposta al pericolo degli uragani.
Il periodo migliore per visitare Cuba va da fine novembre a metà aprile, quando il paese gode di un clima più secco. La temperatura dell'acqua del mare si aggira intorno ai 26°C in inverno e ai 28-30°C durante il periodo estivo.

DA NON PERDERE A CUBA

Per scoprire il lato più autentico di Cuba, una visita a L'Avana è d’obbligo. La capitale è la più grande città di Cuba e una delle più importanti destinazioni del paese. Qui il tempo sembra essersi fermato, una città sospesa tra passato e futuro, le cui architetture, le automobili sembrano essere rimaste prigioniere di un tempo lontano.

Non può mancare una visita all’Habana Vieja (Avana Vecchia), il centro storico della capitale inserito nella lista dei patrimoni dell'umanità dell'UNESCO. Tra le tante attrazioni presenti all’Avana Vecchia, Plaza de la Catedral, la piazza principale di Cuba per importanza storica e artistica, Plaza de Armas la più antica piazza dell’Habana Vieja, e Plaza de San Francisco risalente al 1628 e dedicata a San Francesco D’Assisi.

Altre attrazioni dell’Avana sono El Morro, un castello fortificato dalle mura imponenti sulle coste rocciose e la Fortaleza de la Cabana, ancora più possente e ricca di fascino. Le due fortificazioni, oggi, sono tra le attrazioni turistiche più apprezzate della città.

Tra le isole più importanti di Cuba ricordiamo Cayo Santa Maria e Cayo Largo, dove potrete rilassarvi nelle meravigliose spiagge di sabbia bianca di Playa Sirena o Playa Paradiso. Famosa anche Playa Tortuga, dove avviene la riproduzione delle tartarughe.

Altre famose destinazioni a Cuba sono la località balneare di Varadero, famosa per la sua spiaggia lunga oltre 20 km, e la città di Matanzas considerata l’Atene di Cuba.
Spostandosi verso sud non può mancare una visita al centro storico di Cienfuegos dove si possono ammirare architetture in stile neoclassico, art decò e art nouveau.

Un’altra città da non perdere è Trinidad dichiarata patrimonio dell’Unesco nel 1988 per il suo centro che custodisce il più grande patrimonio architettonico coloniale dell’America Latina. Sospesa tra le montagne e la costa caraibica, questa città-museo di Cuba offre un paesaggio da cartolina, un’abbondanza di attrazioni naturali da lasciare senza fiato.

Tra le numerose ricchezze naturali di Cuba ricordiamo la zona inclusa all'interno della provincia di Pinar del Rio dove si trova la Valle de Viñales, sito Patrimonio dell’umanità, e le due riserve della biosfera la Sierra del Rosario e la penisola di Guanahacabibes. La barriera corallina si può ammirare nella zona de Los Jardines del Rey, dove si trovano le famose Cayo Coco e Cayo Guillermo.

CUCINA CUBANA

La cucina cubana rappresenta un mix fra la cucina spagnola, caraibica ed africana e utilizza ingredienti molto semplici a base di prodotti locali come fagioli neri, riso, carne di pollo e maiale, pesce, manioca. Molto saporita è la frutta (mango, papaya, avocado, lime e banana, ananas, cocco), spesso utilizzata nei dessert e nei frullati. Uno dei piatti più caratteristici di Cuba è l’ajiaco, una minestra fatta con patate, mais, carne, cipolla.

Apprezzato in tutto il mondo, il rum è la bevanda nazionale cubana. Oltre a berlo liscio, il rum (ron) viene utilizzato in numerosi cocktail come il Cuba Libre, il Daiquiri o il Mojito. La Bodeguita del Medio e El Floridita sono due famosissimi locali situati a La Habana Vieja divenuti famosi per essere stati tra i locali preferiti di Hemingway. Famosa è la sua frase “My mojito in La Bodeguita, My daiquiri in El Floridita”. Ancora oggi questi locali sono molto frequentati dai turisti stranieri.

Cuba è famosa anche per la sua produzione di caffè, dalla miscela molto aromatica e scura.

LINGUA PARLATA A CUBA

Lo spagnolo è la lingua ufficiale di Cuba.

VALUTA IN USO

Circolano due valute a Cuba: il peso cubano (CUP) conosciuto anche come Moneda Nacionale e il peso convertibile (CUC).
Il peso convertibile è la moneta che viene usata dai turisti per pagare musei, sigari, rum, ecc. Il cambio valuta può essere effettuato nelle agenzie di cambio valuta (Cadeca) che si trovano in molti centri cittadini e nei maggiori alberghi. I tassi di cambio variano di agenzia in agenzia.
I dollari americani possono essere cambiati ma sono soggetti al pagamento di una tassa del 10%. Le transazioni in Euro, dollari canadesi, franchi svizzeri e sterline inglesi non sono tassate nel cambio in peso convertibili.
Per quanto riguarda le carte di debito (bancomat), la maggior parte non sono utilizzabili mentre Mastercard e Visa possono essere usate anche per prelevare contanti.

HOTEL PIÙ CONSIGLIATI A CUBA

Hotels Click fornisce hotel nelle seguenti città (Cuba)