HotelsClick.com

Guesthouse Poortackere

1 Stelle

  Oude Houtlei 56 - 9000 - Gand, Belgio Vedi mappa

Come molte città medievali, Ghent era circondata da diversi canali. Essi servivano a proteggere la città dai pericoli che minacciavano i suoi abitanti. Vicino alle porte (?poort? in olandese) della città, vi era un campo (?akker? in olandese): il Poortackere. In questo campo fu eretto un complesso di edifici per beghine, soprannominato anche Poortackere dai cittadini di Ghent. Su una delle pareti dell?edificio vi è una pietra risalente al XVIII secolo, la quale rivela che la casa delle beghine fu fondata nel 1278. Dopo poco tempo, a questa si aggiunsero anche una cappella e un cimitero. Poortackere dava rifugio soprattutto alle beghine più anziane e malate. Durante la rivoluzione francese, tutti i conventi, le chiese e le residenze di beghine furono confiscate dai consigli comunali, ragion per cui il consiglio di Ghent si impadronì di Poortackere. Nel 1863 il sito fu venduto al Conte Joseph de Hemptinne, noto mecenate del Movimento Neogotico. Su suo permesso, una congregazione fu alloggiata qui. All?inizio si pianificò di restaurare gli antichi edifici, ma alla fine fu costruito un nuovo monastero neogotico. La maggior parte degli edifici di Poortackere risalgono a quel periodo. Vennero a far parte del complesso una nuova cappella, due giardini interni e un orfanotrofio. In seguito alla II guerra mondiale, il luogo divenne un orfanotrofio, casa per donne giovani e residenza per studenti. Nel 1998 vi abitavano ancora sei suore, ma i costi di mantenimento diventarono troppo alti, quindi gli edifici furono venduti. Su iniziativa privata, l?edificio è stato trasformato in un hotel, con camere e un ristorante. Il risultato è che oggi chiunque può godersi l?architettura e l?atmosfera speciale. Non troverete né un ingresso solenne, né tanto meno tappeti rossi. L'antica facciata dell'edificio non lascia trasparire affatto che dietro ad essa si cela un monastero storico. Una vera oasi di pace, a riparo dal trambusto del caos urbano. Una volta entrati, vi troverete subito in quello che un tempo fu un monastero, risalente al 1278. Per secoli l'edificio è rimasto chiuso e soltanto ora ha aperto le sue porte a pochi eletti. L'atmosfera è davvero serena e rilassante. Stupendo stile gotico. PoortAckere conserva con fierezza tutta la sua storia.

Booking.com

Dettagli Hotel

Camere

In questo austero monastero neogotico troverete pace e un'atmosfera piacevole. Forse dormirete nella camera St.Cecilia o nella cella dove soggiornò per molti anni sorella Filomena.

Ristorante

La "Kapittelzaal"(refettorio) vi propone piatti deliziosi e succulenti. La prima colazione e la cena sono servite sotto l'incrocio degli archi neogotici.

Posizione

L'hotel è situato in un'oasi di pace, a riparo dal trambusto della città.

Servizi dell'hotel

  •  Camere non fumatori
  •  Internet point
  •  Bar
  •  Sale conferenze 100
  •  Inizio check-in da 12:00
  •  Servizio lavanderia

L'Guesthouse Poortackere offre un collegamento internet veloce. L'hotel dispone di un bar per gustare un drink e rilassarsi. La struttura possiede un centro attrezzato per sala congressi . L'Guesthouse Poortackere offre un servizio di lavanderia.

Servizi delle Camere

  •  Televisione
  •  Sveglia automatica

L'Guesthouse Poortackere propone l'uso della televisione nelle camere. L'hotel mette a disposizione dei propri clienti un servizio di sveglia.

Prenota