HotelsClick.com

Hotel Olanda

Scegli dove dormire in Olanda: abbiamo oltre 923 alberghi disponibili in 81 città

+
Codice sconto

Destinazioni più gettonate Olanda

Queste le città più richieste e più prenotate sul nostro portale

Cosa vedere nei paesi bassi

Parchi

Uno dei luoghi che ogni primavera fino a metà giugno accoglie più turisti in Olanda è il parco botanico di Keukenhof, vicino alla città di Lisse. In questo parco sono presenti 100 varietà diverse di tulipani, oltre a narcisi e giacinti che lo rendono il parco di fiori a bulbo più grande del mondo.

Città

Amsterdam, la capitale dei Paesi Bassi, per i suoi numerosi canali che la attraversano è conosciuta anche come "la Venezia del nord". Amsterdam è la principale attrazione turistica dei Paesi Bassi e attira turisti interessati al suo patrimonio storico artistico, (come ad esempio la bellissima piazza Dam dove si trova il Palazzo Reale), e giovani attratti dalla vita notturna, dal quartiere a luci rosse o dai coffee shop. Ad Amsterdam hanno anche sede il museo di Van Gogh, il museo statale di Amsterdam "Rijksmuseum" (dove vengono costuditi capolavori dell'arte fiamminga) e la Casa di Anne Frank.
Altre città famose sono Delft, famosa soprattutto per le sue ceramiche bianche e blu ma anche per i suoi edifici tradizionali, L'Aia, dove ha sede il governo e la famiglia reale, e la moderna città portuale di Rotterdam, il porto più grande d’Europa.
Meritano una visita anche la storica città di Alkmaar, famosa soprattutto per il suo mercato del formaggio e il centro cittadino di Haarlem con i suoi musei e negozi.
Un'altra città da non perdere è Utrecht, dove si trova la Casa Rietveld Schröder, patrimonio dell'UNESCO.

Geografia

I Paesi Bassi fanno parte dell'Unione Europea e confinano a est con la Germania, a sud con il Belgio e a nord e a ovest con il Mare del Nord. Amsterdam è la capitale dei Paesi Bassi, mentre il governo, le residenze del sovrano e il parlamento hanno sede a L'Aia. Qui si trovano anche la Corte internazionale di giustizia e la Corte Penale Internazionale.
La principale caratteristica dei Paesi Bassi è la sua piattezza: circa il 50% del suo territorio infatti si trova a meno di 1 metro sopra il livello del mare. Ad impedire che il territorio venga inondato ci pensano le numerose dune e dighe situate lunghe le coste e le rive dei principali fiumi, e le stazioni di pompaggio.

Clima

Il clima dei Paesi Bassi è influenzato dall'oceano che lo rende nuvoloso e umido per gran parte dell'anno. Le precipitazioni sono frequenti anche se non abbondanti durante tutto l'anno. Gli inverni non sono rigidi, con temperature medie che si aggirano intorno ai +3/+3,5 °C nella zona nord-occidentale e intorno a +1/+1,5 °C nelle zone sud-orientali. Maggio e giugno sono i mesi più soleggiati dell'anno. Le zone costiere sono molto ventose.
Il periodo migliore per visitare i Paesi Bassi va da metà maggio a metà settembre, quando le temperature sono più piacevoli. Se volete assistere alla fioritura delle distese dei tulipani, vi consigliamo di visitare i Paesi Bassi nel mese di maggio, anche se le temperature sono un po' più fresche rispetto ai mesi estivi di luglio e agosto.
La primavera è il periodo ideale per visitare i Paesi Bassi, e nella sezione Viaggi e Ponti di Primavera potrete trovare le nostre interessanti offerte di primavera nei Paesi Bassi.

Trasporti

L'aeroporto di Amsterdam-Schiphol è uno dei più importanti al mondo. Per spostarsi in città, accanto alle normali strade, sono presenti numerosissime piste ciclabili, molto usate dagli olandesi. Per spostarvi potete utilizzare anche i trasporti pubblici, molto ben integrati fra di loro.

Lingue parlate nei paesi bassi

La lingua officiale è il nederlandese. L'inglese viene parlato e capito dalla maggior parte della popolazione e molti conoscono anche il francese e il tedesco.

Moneta

La valuta in uso è l'euro.

Leggi cosa dice chi ha prenotato con noi