HotelsClick.com

Hotel Nicaragua

Scegli dove dormire in Nicaragua: tra gli alberghi disponibili

Booking.com

Il Nicaragua è una repubblica democratica rappresentativa. È il più grande paese del Centro America con una superficie di 130.373 km2. Confina con l'Honduras a nord e il Costa Rica a sud, è bagnato dall'Oceano Pacifico a ovest e dal Mar dei Caraibi a est. L'abbondanza nel Nicaragua di ecosistemi biologicamente significativi e unici contribuisce alla designazione del Mesoamerica come uno dei punti caldi di biodiversità. La capitale del Nicaragua è Managua. Circa un quarto della popolazione vive nella capitale, il che la rende la seconda città più grande dell'America centrale.

Questa grande regione coperta di foreste pluviali è attraversata da numerosi grandi fiumi ed è scarsamente popolata. Il Rio Coco, che è il fiume più lungo dell'America Centrale, segna il confine con l'Honduras. La costa sul mar dei Caraibi è resa irregolare da lagune e delta, ed è molto più sinuosa rispetto a quella del Pacifico.
La zona del Nicaragua è ricca di vulcani a causa della sua morfologia geologica. Il territorio, infatti, è attraversato da una catena montuosa nata da un'intensissima attività vulcanica che portò alla separazione del Mar dei Caraibi dall'Oceano Pacifico. Qui si trovano i cosiddetti Marabios, circa una ventina di vulcani sorti in epoca neozoica. Il territorio del Nicaragua, quindi, ad est è ancora soggetto ad un assestamento tettonico e a fenomeni eruttivi e sismici con un arco vulcanico che da Panamá arriva al Messico.

La lingua ufficiale del Nicaragua è lo spagnolo. Di recente è stata approvata la legge costituzionale della lingua dei segni nicaraguense.
La religione ricopre un ruolo importante nella culture del Nicaragua ed è riconosciuta nella Costituzione. La libertà religiosa è garantita dal 1939. Il cattolicesimo si è insediato in Nicaragua nel XVI secolo con la conquista Spagnola. Sulla fascia costiera caraibica, data la presenza storica degli Inglesi, la maggior parte della popolazione cristiana è anglicana o protestante.