HotelsClick.com

Hotel Croazia

Scegli dove dormire in Croazia: abbiamo oltre 1285 alberghi disponibili in 95 città

+
Codice sconto

Destinazioni più gettonate Croazia

Queste le città più richieste e più prenotate sul nostro portale

INFORMAZIONI GENERALI

La Croazia è uno stato dell'Europa Centrale, vicino alla Slovenia, con la quale confina a nord, all'Ungheria, con la quale confina a nord-est, alla Serbia, confinante ad est, infine alla Bosnia ed Erzegovina e Montenegro confinanti a sud. La capitale è Zagabria.
Da decenni la Croazia conserva il fascino di una signora che mostra, ma non ostenta, il suo splendore.
Questo magnifico paese, dalla forma un po' allungata che si estende per gran parte nel mar Adriatico, è una terra tutta da scoprire, meta turistica molto interessante e stimolante, adatta a tutti i tipi di viaggiatori.

LE SPIAGGE DELLA CROAZIA

La Croazia si è costruita negli anni una forte reputazione in termini turistici in particolare grazie alla varietà, alla naturalezza e bellezza delle sue spiagge distribuite in tutta la costa dell'Adriatico e nelle oltre 1000 isole (grandi e piccole insieme) raggiungibili nella quasi totalità dei casi solamente con il traghetto.
Quasi tutte le incantevoli spiagge della Croazia sono rocciose, ma si possono anche trovare quelle ghiaiose e in un numero minore sabbiose; tutte sono caratterizzate da un mare pulito e limpido, quindi chiunque è in grado di trovare la spiaggia adatta alle proprie esigenze, che spaziano da quelle più attrezzate con attrazioni per bambini, campi da beach volley, caffè e ristoranti, a quelle più selvagge che nascono bellezze inesplorate.
Di seguito alcune delle Top spiagge della Croazia:

Top Istria:

  • Spiaggia punta Kamenjak, nella riserva naturale protetta di Kamenkak di Premantura, vicino a Medolino, adatta per gli amanti dei sassi e della pineta;
  • Spiaggia Borik, una delle migliori spiagge pubbliche di Rovigno, rocciosa e ghiaiosa, in gran parte molto accessibile grazie all'acqua bassa e posizione panoramica tranquilla;
  • Spiaggia di Brulo a Parenzo, spiaggia rocciosa caratterizzata da ghiaia bianca e circondata da splendidi pini.

Top Dalmazia:

  • Spiaggia di Bibinke, una delle migliori spiagge nelle vicinanze di Zara, mai troppo affollata e ideale per gli amanti delle immersioni, vela e windsurf;
  • Spiaggia di Soline, particolare spiaggia frastagliata situata a Biograd, a nord della Dalmazia, che offre acque cristalline e un intrigante panorama;
  • Spiaggia di Banje a Dubrovnik, una delle più belle della Dalmazia meridionale raggiungibile percorrendo una scalinata in pietra.

Top Isole:

  • Paradise Beach all'Isola di Rab, caratteristica per una lunga distesa di sabbia con fondale poco profonda dotata di tutte le attrezzature comuni;
  • Spiaggia di Stara Baska all'Isola di Krk, raggiungibile lasciando l'auto e scendendo lungo un sentiero per arrivare a questa distesa di spiaggia di ciotoli con bellissimo mare cristallino;
  • Spiaggia Zlatni Rat all'Isola di Brac, isola più grande della Dalmazia, questa spiaggia chiamata anche il Corno d'Oro, perché presenta una spettacolare distesa di sabbia e acqua trasparente.

PATRIMONIO E CULTURA - I SITI UNESCO

Dopo la guerra di indipendenza croata, le porte del turismo di sono piacevolmente aperte affermandosi nel tempo come metà accessibile e facile da raggiungere fino a diventare oggi una meta sognata da più di 12 milioni di turisti che ogni anno la visitano. Infatti la Croazia offre innumerevoli ricchezze naturali e un patrimonio storico culturale unico nel suo genere, protetto e riconosciuto dall'UNESCO come patrimonio culturale dell'umanità tra cui sono noti il complesso paleocristiano della Basilica Eufrasiana di Porec, un complesso interamente preservato costruito tra il V e VI secolo, il nucleo storico di Trogir, un'eccellente esempio di città medievale che dimostra una rimarcabile continuità urbana, il palazzo di Diocleziano e la Spalato medievale, la cui importanza e livello preservazione non ha eguali pur essendo costruito tra il III e IV secolo, il Parco Nazionale Laghi di Plitvice, che raggruppa una serie favolosa di laghi, grotte e cascate, la Cattedrale di San Giacomo di Sibenik, straordinaria costruzione in stile gotico che risente l'influenza della cultura di tre regioni del nord Italia, la Dalmazia e la Toscana tra il XV e XVI secolo, la città antica di Dubrovnik, chiamata anche la Perla dell'Adriatico che fu un'importante potenza mediterranea dal XIII secolo, la piana Starigradsko polje, situata sull'Isola di Hvar che ancora oggi rappresenta il paesaggio greco antico meglio preservato dell'intero bacino del Mediterraneo.

CITTÀ CULTURALI DELLA CROAZIA

La Croazia è piena di città con patrimonio storico-culturale lasciati da tutti i periodi del passato, dai tempi dell'antica Grecia alla Roma imperiale, da Venezia all'Impero Austroungarico, fino agli influssi degli slavi. Da visitare sono le città di Spalato, che rappresenta un ambiente culturale unico e di eccellenza, Dubrovnik, nota e riconosciuta destinazione culturale grazie alle sue mura della Città Vecchia, Zagabria, la capitale della Croazia ricca di decorati ed eleganti palazzi, dove di trovano numerosi musei e monumenti.

EVENTI DELLA CROAZIA

L'agenda degli eventi e manifestazioni è molto ricca in tutto il paese. Principalmente da febbraio a novembre, l'offerta è variegata, per regalarsi momenti all'insegna del divertimento. Vi segnaliamo il Carnevale che si svolge a febbraio nella città di Fiume, per gli amanti della musica la Biennale di Zagabria, il Dubrovnik Summer Festival tipicamente da luglio ad agosto, la Festa di San Martino a novembre celebrata nelle zone vinicole della Croazia e molto altro.

MONETA

La Croazia, pur essendo ufficialmente entrata a far parte dell'Unione Europea nel 2013, mantiene la sua moneta d'origine, la Kuna croata. Una Kuna croata equivale a 100 Lipa. Un euro equivale a circa 7,50 kune.

Leggi cosa dice chi ha prenotato con noi