Benvenuto! Sei già registrato? Accedi al tuo profilo
Sei un nuovo utente? Registrati

Repubblica Ceca Alberghi

Repubblica Ceca - Ricerca e Prenotazione Hotel

Hotel Boscolo Prague - Autograph Collection

La Repubblica Ceca, da alcuni chiamata Cechia o Cekia, è uno stato dell'Europa centro-orientale che confina a sud-est con la Slovacchia, a sud con Austria, a ovest con la Germania e a nord con la Polonia. Si è staccato nel 1993 dalla Slovacchia, con la quale prima formava la Cecoslovacchia che già dal 1990 aveva assunto il nome di Repubblica Federativa Ceca e Slovacca e fa parte della NATO e dell'Unione Europea. La Repubblica Ceca è formata storicamente da tre grandi regioni: Boemia (ovest), Moravia (est) e Slesia (divisa con la Polonia).

Un buon periodo dell'anno per visitare la Repubblica Ceca è la tarda primavera e l'inizio dell'autunno (da settembre alla prima metà di ottobre) quando il clima può essere decisamente piacevole. Il treno è un mezzo di trasporto comune nella Repubblica Ceca. I treni in Repubblica Ceca sono operati da České dráhy (le Ferrovie Ceche), RegioJet e LEO Express. Praga ha una magia speciale durante i mesi natalizi e ancora di più quando è coperta dalla neve.

Alberghi Repubblica Ceca

HOTEL ATOM Ostrava
ZKRACENA 2703 - | Ostrava Czech Republic

Albergo 4 stelle.



ASSETTO ISTITUZIONALE La Repubblica Ceca è una repubblica di tipo parlamentare multipartitica. Il parlamento, è bicamerale formato da una Camera bassa dei rappresentanti (Poslanecká sněmovna)di 200 rappresentanti eletti con un sistema proporzionale diviso in quattordici circoscrizioni con soglia di sbarramento al 5% dei voti validi per 4 anni.La camera alta il Senato(Senàt) è composto da 81 senatori, eletti con sistema maggioritario unimominale a doppio turno:il primo turno richiede la maggioranza assoluta il secondo a maggioranza semplice tra i primi due candidati.Il Senato viene rinnovato ogni due anni di 1/3 dei suoi membri. Il Capo dello stato viene eletto dal parlamento in seduta comune per 5 anni.

Al presidente sono assegnati specifici poteri quali:il diritto di nominare i giudici della corte costituzionale, sciogliere il Parlamento in determinate circostanze e porre il veto sulle leggi votate dal parlamento. Inoltre nomina il primo ministro tenendo conto del risultato delle elezioni politiche, il quale dirige la politica interna ed'estera, il capo dello stato nomina gli altri membri del governo su proposta del primo ministro. Il governo dopo che è stato nominato dal presidente deve ottenere la fiducia dal parlamento.

La più alta Corte d'Appello del paese è la Corte suprema.La corte costituzionale,è garante della costituzione, è nominata come detto prima dal presidente della repubblica ed i suoi quindici membri restano in carica per dieci anni non rinnovabili.

Hotels Click fornisce hotel nelle seguenti città (Repubblica Ceca)