Sala
L'accoglienza cordiale e discreta, unita alla professionalità del personale, rendono il soggiorno al Baglio della Luna un'esperienza davvero piacevole. Comfort e servizi sono selezionati e superiori per un albergo 4 stelle. Le persone diversamente abili trovano tutte le strutture a loro consone e a disposizione di tutti quotidiani, internet point, servizio lavanderia e ospitalità per i piccoli amici a quattro zampe. Alla reception, depliant ed informazioni turistiche per visitare Agrigento, la Valle dei Templi e i dintorni (su richiesta l'hotel prenota visite guidate, escursioni e transfer per luoghi e località) e, a 300 metri, la spiaggia riservata con ombrelloni e lettini per rilassanti giornate al mare. Il Baglio è il luogo ideale per organizzare piacevoli meeting, ospitati nella sala dedicata a una cinquantina di persone, modernamente attrezzata e coordinata con il catering del ristorante per coffe break e colazioni di lavoro.
Esterno
La struttura è composta dalla Torre della fine del XIII° sec., che fu, nel 1555, ampliata ed inserita nel sistema difensivo e d'avvistamento contro i Saraceni voluto dall'Imperatore Carlo V°; da un cortile cinto da alte mura ( il baglio ) e da un corpo, la foresteria, ove trovano felice sistemazione 24 camere.
Camere
Le 23 camere e suites dell'Hotel, sono distribuite tra la foresteria e l'antica torre di avvistamento, tutte eleganti e arredate con gusto classico. Le Superior con parte dell'arredo antico in legno e tessuti di pregio creano atmosfere intime e accoglienti per un soggiorno indimenticabile, offrono una splendida vista sulla Valle dei Templi. Queste assieme alle Classic, trovano spazio nella stupenda foresteria e sono disponibili singole, doppie matrimoniali e triple. Le Suites Junior e Senior, si trovano invece nell'incantevole torre di avvistamento, in una cornice antica e suggestiva, e propongono il piacere della vasca idromassaggio oltre che la cura nell'arredo con pezzi di antiquariato e interessanti quadri alle pareti. Tutti gli ambienti sono arricchiti da comfort superiori per un hotel 4 stelle ad Agrigento, a disposizione degli ospiti camere non fumatori e con arredi anallergici, e in tutte, tv, telefono diretto, frigobar e aria condizionata. I bagni hanno la doccia o la vasca (idromassaggio nelle suite), asciugacapelli e delizioso beauty kit di cortesia.
Ristorante
Ambiente raffinato ed elegante, "Il Dehors" è il ristorante dell'Hotel, aperto agli ospiti e a tutti, rinomato in tutta Italia e pluricitato da riviste e intenditori per la cucina che spazia dalla tradizionale alla più innovativa, caratterizzata sempre da una nota siciliana sposata ad un'accurata carta dei vini che propone i Grandi di Sicilia e gli Italiani migliori assieme a Francesi e ad una selezione di Internazionali.
Posizione
L'Hotel Baglio della Luna si trova in Contrada Maddalusa, tra la suggestiva Valle dei Templi e le belle spiagge di San Leone, a 7 km dal centro di Agrigento. In un luogo incantevole, tra la natura rigogliosa delle colline che Goethe così entusiasticamente descrisse " ...Mai visto in tutta la mia vita uno splendore di primavera come stamattina al levar del sole... Dalla finestra vediamo il vasto e dolce pendio dell'antica città tutto a giardini e vigneti..." e il mare azzurro, l'Hotel Baglio della Luna gode di una posizione privilegiata tra gli alberghi 4 stelle ad Agrigento. E' il punto di partenza ideale per visitare sia Agrigento sia la Valle dei Templi e per trascorre splendide giornate sulle spiagge. Akragas per i Greci, i Romani la chiamarono poi Agrigentum, gli Arabi Kerkent e i Normanni Girgenti, adagiata tra il Colle di Girgenti e la Rupe Atenea, "la più bella città dei mortali" secondo Pindaro, poeta greco del V secolo a.C., l'odierna Agrigento raccoglie l'eredità di tante culture e arti in testimonianze diffuse tra il dedalo di strade e viottoli del centro che si snoda attorno alla Via Atenea dove si affacciano importanti palazzi nobiliari e bellissime chiese. Numerose e caratteristiche le tante edicole sacre come gli stili architettonici sempre sovrapposti, tra memorie normanne e barocche, di cui chiaro esempio è la Cattedrale di San Gerlando. Medioevale e bellissimo è invece il Monastero di Santo Spirito, oggi museo civico, grande struttura articolata in più spazi e piani caratterizzata dal portale in stile Chiaramontano, dal meraviglioso effetto coloristico dell'alternarsi di pietra calcarea e arenaria e dalla originale facciata difensiva rischiarata da raffinate finestrine monofore e bifore. In Contrada Caos è la "casa romita" dove Luigi Pirandello visse l'infanzia e l'adolescenza ed oggi trasformata in Museo. Il viottolo a fianco alla dimora porta al "pino solitario", tante volte contemplato dal drammaturgo, che si innalza a sigillo suggestivo del paesaggio. La Valle dei Templi è uno spettacolo emozionante, in una natura verdissima, tra le piante dell' "antico bosco di mandorli", caro a Pirandello, appaiono le forme e le memorie di perfetto equilibrio di quei Templi che i Greci innalzarono a imperitura memoria di arte e civiltà. Le fastigia del tempio dei Dioscuri, simbolo della Valle e di Agrigento, introducono in un crescendo suggestivo a quello enorme di Giove, a quello imponente di Eracle, a quello meravigliosamente elegante della Concordia, fino al Tempio di Giunone, unico per ricerca di perfezione artistica. Tra gennaio e febbraio, il bianco e il rosa dei mandorli fioriti, primizie della primavera agrigentina incorniciano la valle in uno scenario di indimenticabile suggestione.
