HotelsClick.com

Hotel Foresteria Baglio Della Luna

4 Stelle

  Via Serafino Amabile Guastella 1 C. - 92100 Valle dei Templi - Agrigento, Italia Vedi mappa

L'eleganza innata della Sicilia vive nel fascino rurale dell'Hotel Baglio della Luna, esempio raro di siciliane memorie alle porte della Valle dei Templi di Agrigento. Un cortile cinto da alte mura, una foresteria, un'antica torre immersi in uno scenario di natura rigogliosa tra ricordi Greci e Saraceni per ritrovare sentimenti e sapori autentici...
L'Hotel Baglio della Luna si trova in Contrada Maddalusa, tra la suggestiva Valle dei Templi e le belle spiagge di San Leone, a 7 km dal centro di Agrigento. In un luogo incantevole, tra la natura rigogliosa delle colline che Goethe così entusiasticamente descrisse " ...Mai visto in tutta la mia vita uno splendore di primavera come stamattina al levar del sole... Dalla finestra vediamo il vasto e dolce pendio dell'antica città tutto a giardini e vigneti..." e il mare azzurro, l'Hotel Baglio della Luna gode di una posizione privilegiata tra gli alberghi 4 stelle ad Agrigento. E' il punto di partenza ideale per visitare sia Agrigento sia la Valle dei Templi e per trascorre splendide giornate sulle spiagge. Akragas per i Greci, i Romani la chiamarono poi Agrigentum, gli Arabi Kerkent e i Normanni Girgenti, adagiata tra il Colle di Girgenti e la Rupe Atenea, "la più bella città dei mortali" secondo Pindaro, poeta greco del V secolo a.C., l'odierna Agrigento raccoglie l'eredità di tante culture e arti in testimonianze diffuse tra il dedalo di strade e viottoli del centro che si snoda attorno alla Via Atenea dove si affacciano importanti palazzi nobiliari e bellissime chiese. Numerose e caratteristiche le tante edicole sacre come gli stili architettonici sempre sovrapposti, tra memorie normanne e barocche, di cui chiaro esempio è la Cattedrale di San Gerlando. Medioevale e bellissimo è invece il Monastero di Santo Spirito, oggi museo civico, grande struttura articolata in più spazi e piani caratterizzata dal portale in stile Chiaramontano, dal meraviglioso effetto coloristico dell'alternarsi di pietra calcarea e arenaria e dalla originale facciata difensiva rischiarata da raffinate finestrine monofore e bifore. In Contrada Caos è la "casa romita" dove Luigi Pirandello visse l'infanzia e l'adolescenza ed oggi trasformata in Museo. Il viottolo a fianco alla dimora porta al "pino solitario", tante volte contemplato dal drammaturgo, che si innalza a sigillo suggestivo del paesaggio. La Valle dei Templi è uno spettacolo emozionante, in una natura verdissima, tra le piante dell' "antico bosco di mandorli", caro a Pirandello, appaiono le forme e le memorie di perfetto equilibrio di quei Templi che i Greci innalzarono a imperitura memoria di arte e civiltà. Le fastigia del tempio dei Dioscuri, simbolo della Valle e di Agrigento, introducono in un crescendo suggestivo a quello enorme di Giove, a quello imponente di Eracle, a quello meravigliosamente elegante della Concordia, fino al Tempio di Giunone, unico per ricerca di perfezione artistica. Tra gennaio e febbraio, il bianco e il rosa dei mandorli fioriti, primizie della primavera agrigentina incorniciano la valle in uno scenario di indimenticabile suggestione.

Booking.com

Dettagli Hotel

Sala

L'accoglienza cordiale e discreta, unita alla professionalità del personale, rendono il soggiorno al Baglio della Luna un'esperienza davvero piacevole. Comfort e servizi sono selezionati e superiori per un albergo 4 stelle. Le persone diversamente abili trovano tutte le strutture a loro consone e a disposizione di tutti quotidiani, internet point, servizio lavanderia e ospitalità per i piccoli amici a quattro zampe. Alla reception, depliant ed informazioni turistiche per visitare Agrigento, la Valle dei Templi e i dintorni (su richiesta l'hotel prenota visite guidate, escursioni e transfer per luoghi e località) e, a 300 metri, la spiaggia riservata con ombrelloni e lettini per rilassanti giornate al mare. Il Baglio è il luogo ideale per organizzare piacevoli meeting, ospitati nella sala dedicata a una cinquantina di persone, modernamente attrezzata e coordinata con il catering del ristorante per coffe break e colazioni di lavoro.

Esterno

La struttura è composta dalla Torre della fine del XIII° sec., che fu, nel 1555, ampliata ed inserita nel sistema difensivo e d'avvistamento contro i Saraceni voluto dall'Imperatore Carlo V°; da un cortile cinto da alte mura ( il baglio ) e da un corpo, la foresteria, ove trovano felice sistemazione 24 camere.

Camere

Le 23 camere e suites dell'Hotel, sono distribuite tra la foresteria e l'antica torre di avvistamento, tutte eleganti e arredate con gusto classico. Le Superior con parte dell'arredo antico in legno e tessuti di pregio creano atmosfere intime e accoglienti per un soggiorno indimenticabile, offrono una splendida vista sulla Valle dei Templi. Queste assieme alle Classic, trovano spazio nella stupenda foresteria e sono disponibili singole, doppie matrimoniali e triple. Le Suites Junior e Senior, si trovano invece nell'incantevole torre di avvistamento, in una cornice antica e suggestiva, e propongono il piacere della vasca idromassaggio oltre che la cura nell'arredo con pezzi di antiquariato e interessanti quadri alle pareti. Tutti gli ambienti sono arricchiti da comfort superiori per un hotel 4 stelle ad Agrigento, a disposizione degli ospiti camere non fumatori e con arredi anallergici, e in tutte, tv, telefono diretto, frigobar e aria condizionata. I bagni hanno la doccia o la vasca (idromassaggio nelle suite), asciugacapelli e delizioso beauty kit di cortesia.

Ristorante

Ambiente raffinato ed elegante, "Il Dehors" è il ristorante dell'Hotel, aperto agli ospiti e a tutti, rinomato in tutta Italia e pluricitato da riviste e intenditori per la cucina che spazia dalla tradizionale alla più innovativa, caratterizzata sempre da una nota siciliana sposata ad un'accurata carta dei vini che propone i Grandi di Sicilia e gli Italiani migliori assieme a Francesi e ad una selezione di Internazionali.

Servizi dell'hotel

  •  Parcheggio auto
  •  Camere non fumatori
  •  Aria condizionata
  •  Sala pranzo/cena
  •  Inizio check-in da 14:30
  •  Servizio lavanderia
  •  Sala con lavagna luminosa
  •  Voltaggio 220

L'hotel è ideale per chi si sposta in auto. Albergo con servizio di aria condizionata. Gli ospiti possono usufruire del ristorante interno all'hotel. L'Hotel Foresteria Baglio Della Luna offre un servizio di lavanderia. Gli ospiti hanno a disposizione una lavagna luminosa per sostenere al meglio le riunioni, ecc.

Hotel provvisto di parcheggio auto di proprietà o convenzionato; non essendo incluso nel prezzo della stanza, nel caso sia a pagamento si dovrà saldare in loco.

Servizi delle Camere

  •  Televisione
  •  Telefono diretto
  •  Mini Bar
  •  Asciugacapelli
  •  Pressa stira pantaloni
  •  Sveglia automatica
  •  Radio
  •  Films

L'Hotel Foresteria Baglio Della Luna propone l'uso della televisione nelle camere. Gli ospiti possono usufruire di un telefono con linea diretta. L'Hotel Foresteria Baglio Della Luna offre un servizio minibar. Le camere dell'Hotel Foresteria Baglio Della Luna propongono l'uso di un asciugacapelli. L'hotel offre ai suoi ospiti l'uso di un ferro da stiro solo per pantaloni (stirapantaloni). L'hotel mette a disposizione dei propri clienti un servizio di sveglia. L'hotel mette a disposizione dei propri clienti un servizio radio. L'Hotel Foresteria Baglio Della Luna offre un servizio di film.

 Mezzi pubblici

  • Aeroporto: PMO
  • Tempo per raggiungere l'aeroporto: 120 MIN
  • Stazione: AGRIGENTO CENTRALE
  • Tempo per raggiungere la stazione: 18 MIN
  • Distanza dal centro: 7 KM
  • Tempo per raggiungere il centro: 18 MIN
  • Distanza dall'aeroporto: 160 KM
  • Zona fiera: PALACONGRESSI
  • Distanza dalla stazione: 10 KM
Prenota