HotelsClick.com

Hotel Giappone

Scegli dove dormire in Giappone: abbiamo oltre 5143 alberghi disponibili in 403 città

+
Codice sconto

Destinazioni più gettonate Giappone

Queste le città più richieste e più prenotate sul nostro portale

COSA VEDERE IN GIAPPONE

Ogni primavera si celebra in Giappone la fioritura dei ciliegi. Questo evento si chiama hanami e consiste nell'ammirare la bellezza dei ciliegi in fiore. Per lo splendore dei paesaggi che si vengono a creare, questa festa, molto amata dai giapponesi, attrae turisti da tutto il mondo. Questo evento, che coinvolge tutto il territorio nazionale, segue il ciclo di fioritura dei ciliegi e ha luogo ad inizio aprile (per le città che si trovano più a sud nell'isola di Honshu), e termina a metà maggio nell'isola più a nord del Giappone, Hokkaido. Per ammirare la fioritura dei ciliegi guarda le nostre proposte pensate per i viaggi di primavera.

GEOGRAFIA

Il Giappone è conosciuto anche come il Paese del Sol levante per il simbolo presente sulla sua bandiera. La sua capitale è Tokyo. L'arcipelago è costituito da 4 isole principali: Hokkaido, Honshu, Kyushu, Shikoku. Il 75% del territorio è montuoso, e il cono del Fuji rappresenta il monte più alto del paese. Nell'arcipelago sono presenti inoltre quattro fasce vulcaniche che comprendono 165 coni, di cui una sessantina ancora attivi. Il Giappone non presenta grandi laghi tranne per il Biwa, l'Inawashiro e il Kussharo. I fiumi sono torrentizi e per questa loro caratteristica svolgono un ruolo fondamentale come fonti idriche per l'irrigazione. Il Giappone è inoltre ricco di sorgenti termali e termo-minerali, legate alla natura vulcanica delle isole.

CLIMA

Il clima è temperato e varia da nord a sud. Il Giappone è diviso infatti in sei principali zone climatiche a cui corrispondono diversi tipi di vegetazione. I periodi migliori per visitare il Giappone sono la primavera e l'autunno grazie al loro clima mite. L' estate inizia nel mese di giugno con un clima monsonico umido e termina in luglio-agosto, con alte temperature e umidità. L'inverno è la stagione perfetta per andare a sciare.

ENOGASTRONOMIA

Molto usato nelle ricette giapponesi è il riso, che viene di norma cotto a vapore utilizzando degli appositi bollitori elettrici. Non esiste in Giappone il concetto di primo e secondo piatto, contorno, frutta e molti piatti sono conviviali. Oltre al riso, vengono molto utilizzate nelle ricette le verdure cotte. Sushi (pesce crudo preparato su base di riso, Sashimi (pesce crudo tagliato a fettine sottili), ramen (zuppa fatta con spaghetti), tenpura (frittura di verdure e pesce) sono solo alcuni dei piatti più rappresentativi della cucina giapponese. I giapponesi non usano posate, ma bastoncini di legno che qui vengono chiamati Hashi, e quando viene servita la zuppa si usa il cucchiaio.

TURISMO

Le strutture ricettive giapponesi sono divise in alberghi "per giapponesi" e alberghi "per stranieri". Le strutture pensate per i giapponesi presentano caratteristiche particolari come la presenza di stuole di paglia come materassi, "tatami". Questi alberghi sono principalmente locande a gestione familiare e si trovano nelle località di montagna, oppure sulle rive dei laghi. Gli alberghi pensate per gli ospiti stranieri, invece, appartengono alle catene alberghiere internazionali.

CULTURA DEL GIAPPONE

Le arti tradizionali giapponesi sono tutte influenzate dalla filosofia zen. Nel tempo la filosofia zen si è diffusa in tutto il mondo, e molte sono le persone intente a percorrere un cammino interiore per giungere all'illuminazione. La cultura giapponese è fondata sul principio della "via", che oltre alla valenza filosofica hanno anche un contenuto estetico. Un elemento molto importante e presente nella cultura giapponese è la rappresentazione istantanea della bellezza, che viene espressa col gesto, il segno o la forma. Le più note vie sono: il "cha no yu" la via del tè, l'"ikebana" la via dei fiori, lo "shodo" la via della calligrafia.

LINGUE PARLATE IN GIAPPONE

La lingua in uso è il giapponese e difficilmente vengono parlate altre lingue. L'inglese è l'unica lingua straniera che conoscono, e viene parlata nelle principali località turistiche e dal personale negli uffici turistici, negli hotel, negli aeroporti e stazioni, ecc. Data la grande affluenza di cinesi e coreani, in alcune aree di Tokyo viene parlata la lingua cinese e il coreano.

MONETA

La valuta giapponese è lo yen (JPY). Il Giappone è collegato al circuito bancario internazionale e l'uso dei contanti è ancora molto diffuso.

Leggi cosa dice chi ha prenotato con noi