HotelsClick.com

Hotel Groenlandia

Scegli dove dormire in Groenlandia: tra gli alberghi disponibili

+
Codice sconto

La Groenlandia è l'isola più grande del mondo. Geograficamente l'isola appartiene al continente americano, politicamente invece rappresenta un territorio autonomo della Danimarca; essa è situata nell'estremo nord dell'Oceano Atlantico tra il Canada e l'Islanda. L'isola non è membro dell'Unione Europea. La capitale è Nuuk, collocata sulla costa occidentale dell'isola, nei pressi del fiordo Godthåbsfjorden. La Groenlandia presenta un territorio prevalentemente ricco di fiordi lungo tutta la costa del Paese, la calotta glaciale incomincia appena i fiordi lasciano posto alla terraferma. L'isola a nord tocca i ghiacciai dell'Oceano Atlantico, mentre a sud troviamo un altopiano leggermente ondulato. Quasi tutte le città e gli insediamenti umani sorgono un isolotti.

Il Clima in Groenlandia è polare, nella parte sud del Paese troviamo un clima più mite rispetto alla zona interna ed a quella settentrionale. Nel centro della Groenlandia si registrano spesso temperature inferiori ai -60 °C. A causa di estati molto calde dalla fine del secolo scorso, l'estensione della superficie ghiacciata si sta riducendo. In primavera ed in estate potrete rilassarvi con un bagno nelle sorgenti calde dell'isola di Uunartoq, proprio in prossimità degli imponenti iceberg. Il periodo ideale per visitare la Groenlandia è da metà luglio alla prima settimana di settembre; le giornate sono lunghe, la tundra è piena di fiori selvatici e animali. La lingua ufficiale è il danese.

La Capitale, Nuuk, è abitata sin dall'epoca dei Vichinghi per poi passare agli Inuit e ai danesi. La città assembla il vecchio ed il nuovo, con il porto coloniale ed i suoi bellissimi edifici storici. Tra le attrazioni principali di Nuuk, troviamo il Museo Nazionale Groenlandese, dove viene illustrata tutta la storia della Groenlandia e dove potrete vedere la mummia di Qilakitsoq; ma anche il mercato coperto di Brættet dove potrete acquistare del pesce fresco ogni giorno. Il Centro Culturale Katuaq è un interessante esempio di architettura, realizzato con forme che si ispirano all'aurora boreale e agli elementi dei paesaggi artici, come iceberg e rocce. Se volete trascorrere una giornata in famiglia in compagnia dei vostri bambini, potrete visitare la Casa di Babbo Natale, dove tutti i bambini potranno lasciare le loro letterine.

Lasciando alle vostre spalle la capitale, vi attende un'esperienza indimenticabile: affascinanti distese di ghiaccio, l'antica cultura del popolo Inuit, ricche tracce della colonizzazione vichinga, gli animali del posto, il ghiacciaio di Ilulissat e gli indimenticabili iceberg. Il fiordo ed il ghiacciaio di Ilulissat sono stati dichiarati Patrimonio dell'Umanita dall'UNESCO, un'immensa montagna di ghiaccio che vi farà restare con il fiato sospeso; a pochi chilometri potrete trovare l'insediamento di Sermermiut che conserva tracce della cultura eschimese con lo sfondo degli imponenti iceberg. Nel Parco nazionale della Groenlandia nordorientale vivono molti esemplari di animali in libertà, come: gli orsi polari, i trichechi, la foca, il narvalo a e molte specie di uccelli. Tutte le acque della Groenlandia sono popolate da diverse specie di balene: la balenottera azzurra, la balenottera comune e la balena bianca. Ritornando al paesaggio innevato potrete avvistare le numerose renne, ma non potrete lasciare il Paese se prima non avete incontrato i famosi cani da slitta. Nuuk è circondata di luoghi ricchi di bellezze naturali, dove si possono ammirare paesaggi mozzafiato.

Un'altra meraviglia naturale è quella del sole a mezzanotte che può essere ammirato a nord-ovest di Kangerlussuaq e a est di Tasiilaq, il fenomeno appare da metà aprile fino alla fine di agosto, mentre a Ilulissat il sole rimane in cielo 24 ore su 24 da fine maggio fino alla fine di luglio. Visibile da tutta la Groenlandia ma soprattutto dal sud del Paese, è l'Aurora Boreale, che disegna come un'onda morbida che sembra fatta di velluto.

Tra le tante bellezze della Groenlandia visitabili grazie alle offerte speciali di Hotelsclick, potrete rilassarvi per tutta la vacanza. Fra le nostre inserzioni troverete offerte per qualsiasi tipo di esigenza fra gli Hotel in Groenlandia.