HotelsClick.com

Hotel Algeria

Scegli dove dormire in Algeria: abbiamo oltre 114 alberghi disponibili in 17 città

+
Codice sconto

L'Algeria, ufficialmente Repubblica Democratica Popolare di Algeria, in berbero Dzayer, è uno stato dell'Africa del nord, appartenente al Maghreb, parzialmente occupato dal deserto del Sahara. La sua capitale, Algeri, è eccentrica rispetto alla totalità del territorio e si situa all'estremo nord. Il suo nome identifica anche quello dell'intero paese.
Confina a nord con il mar Mediterraneo, mentre le frontiere terrestri si dividono con la Tunisia a nord est, la Libia a est, il Niger a sud est, il Sahara occidentale, la Mauritania, il Mali e il Marocco ad ovest.

Pur appartenendo all'area climatica mediterranea, il Maghreb esibisce le caratteristiche tipiche di questo clima solo sulla costa. Ad Algeri, per esempio, la temperatura media annua si aggira sui 18 °C mentre presso l'alto Cheliff si registrano gelate invernali e temperature estive fino a 47 °C.
La lingua ufficiale è l'arabo; dagli inizi degli anni novanta del XX secolo è in atto nel paese una politica di arabizzazione che tende a imporre l'uso della lingua araba in ogni settore della vita sociale del paese. Diffuso è anche l'uso di dialetti berberi, parlati soprattutto nella regione della Cabilia; il francese, residuo del periodo coloniale e largamente diffuso, è utilizzato prevalentemente nei centri urbani, dalle classi più agiate e in ambito economico.

La maggior parte della popolazione algerina è composta da una base etnica berbera, arricchita col passare dei secoli da elementi fenici, romani, bizantini, turchi e soprattutto arabi, infatti molti degli algerini si possono definire berberi arabizzati. Inoltre sono presenti i discendenti dei rifugiati musulmani cacciati dalla Spagna agli inizi del XVI secolo. Una discreta parte degli algerini discende invece dai turchi, la cui presenza risale al periodo ottomano.
La maggior parte della popolazione è di fede islamica. Il restante 1% si divide tra cattolici ed ebrei.
Gli abitanti di questo paese risultano essere 36.300.000 con una densità di 16 abitanti per km².