HotelsClick.com

Hotel Oman

Scegli dove dormire in Oman: abbiamo oltre 182 alberghi disponibili in 23 città

+
Codice sconto

Il Sultanato dell'Oman, è uno stato asiatico situato nella porzione sud-orientale della penisola arabica. Confina con gli Emirati Arabi Uniti a nord-ovest, con l'Arabia Saudita a ovest e con lo Yemen a sud-ovest. Si affaccia sul mar Arabico a sud e a est, sul golfo dell'Oman a nord-est. All'Oman appartengono anche le exclavi di Madha e Musandam, che confinano con gli Emirati Arabi Uniti; la seconda è bagnata dallo stretto di Hormuz e dal golfo dell'Oman.

Il clima è tropicale arido, nel periodo estivo da maggio a settembre caldo torrido nelle zone più interne, tendente all'afoso man mano che ci si avvicina alla costa per via dell'intensa evaporazione dell'acqua marina. Qui si contemplano temperature massime medie tra i 35 ed i 40 gradi.
La lingua ufficiale è l'arabo. Le minoranze parlano inoltre le lingue del paese d'origine. Nel Dhofar si parlano lingue sudarabiche, come il Mahri, che appartengono ad un ramo delle lingue semitiche diverso da quello dell'arabo. Il balochi è diffusamente parlato[26]; molto ampia è anche la conoscenza dell'inglese, al punto che insegne ed indicazioni stradali sono riprodotti sia in arabo che in inglese.

Il governo omanita non stila statistiche sull'appartenenza religiosa dei suoi abitanti, ma sicuramente la religione maggiormente professata è l'Islam, i cui fedeli costituiscono all'incirca il 75% della popolazione. I musulmani sono per lo più Ibaditi, fatta eccezione per le regioni costiere dove si trova una comunità sunnita piuttosto consistente. L'Oman è l'unico paese del mondo in cui gli ibaditi sono la maggioranza; peraltro, i seguaci di questo particolare ramo della religione islamica sono presenti solo in questo paese ed in poche regioni dell'Africa settentrionale.

Leggi cosa dice chi ha prenotato con noi