HotelsClick.com

Hotel Malta

Scegli dove dormire in Malta: tra gli alberghi disponibili

+
Codice sconto

Malta, ufficialmente Repubblica di Malta, è uno stato insulare dell'Europa meridionale, membro dell'Unione Europea. È un arcipelago situato nel Mediterraneo, nel canale di Malta, a 80 km dalla Sicilia, a 284 km dalla Tunisia e a 333 km dalla Libia, compreso nella regione fisica italiana. Con un'estensione di 316 kmq, è uno degli stati più piccoli e densamente popolati al mondo. La sua capitale è La Valletta e la città più abitata è Birkirkara.

La Valletta è una città medioevale fondata dai Cavalieri di Malta, o Cavalieri Ospitalieri nel 1566, ospita attrazioni di grande pregio come il Grandmaster's Palace costruito nel XVI secolo è l'attuale sede del Parlamento maltese, la Sacra Infermeria che anticamente era l'ospedale dei Cavalieri di Malta oggi è stata trasformata in un funzionale centro congressi e il St James Center for Creatività un antico palazzo ristrutturato per ospitare un museo d'arte contemporanea.
Passeggiando per la città potrete visitare anche la Cattedrale di San Giovanni una chiesa del XIV secolo in stile barocco che era di proprietà dei Cavalieri Ospitalieri che ci seppellivano i cavalieri morti con onore nelle battaglie delle crociate, la Piazza della Repubblica, la Casa Rocca Piccola uno splendido museo che riproduce la vita quotidiana e le abitudini della nobiltà maltese negli ultimi 400 anni, il Museo Archeologico Nazionale che accoglie reperti dei primi insediamenti sull'isola, il Museo delle Belle Arti che copre il periodo che va dal Rinascimento fino all'epoca moderna e il Museo del Giocattolo ideale per portarci i bambini. Per fare shopping le vie della Valletta sono ideali e in particolare la Merchant's Street decorata con importanti palazzi in stile barocco, i prodotti tipici dell'artigianato maltese che vi consigliamo di acquistare nei negozi di questa strada sono: i cestini di vimini, maglieria in lana, i merletti ricamati a mano, i gioielli in filigrana in oro o argento, gli orologi maltesi e la ceramica e la vetreria realizzate da artigiani locali. Se è una bella giornata potrete recarvi ai giardini Barraka che vi offriranno una meravigliosa vista panoramica sul porto della città.

Malta archeologica. Malta ha dei siti archeologici dichiarati dall'UNESCO Patrimonio mondiale dell'umanità come il complesso megalitico di Ggantija a Xaghra, nell'isola di Gozo (un'isoletta vicina), rappresentano uno dei siti più importanti al mondo e risalgono al 3600-3200 a.C. sono formati da un insieme di templi costruiti con blocchi di pietra calcarea, il santuario di Hal Saflieni chiamato Hypogeum che risale al periodo tra il 3600-2400 a.C. e si tratta di un complesso sotterraneo scavato nella roccia utilizzato come luogo di sepoltura e santuario e gli altri complessi megalitici di Ta' Ħaġrat, Ħagar Qim, Mnajdra, Skorba e i templi di Tarxien famosi per i loro intagli nella pietra calcarea che raffigurano motivi a spirale e animali.

Mdina e Rabat. Un'altra cittadina da visitare potrebbe essere Mdina, un piccolo paesino nell'entroterra di Malta, le sue attrazioni principali sono: la Cattedrale di San Paolo costruita in ricordo del naufragio della nave del santo sulle coste maltesi, in stile normanno, al suo interno ha un bellissimo pavimento lastricato con incastonate le tombe degli aristocratici dell’isola e un interessante museo, i palazzi di epoca normanna, le segrete della città che è possibile visitare con un tour apposito e le mura fortificate della città. Rabat è un'altra cittadina meritevole di una visita, ai suoi turisti offre il Museo delle Antichità Romane o "Villa Romana" e diverse catacombe. Il Museo raccoglie una vasta collezione di reperti e mosaici di epoca greco-romana. Le catacombe aperte al pubblico sono quelle di San Paolo e di Sant'Agata.

Le Spiagge. Le spiagge più belle dell'isola sono la Paradise Bay che si trova sull'estremità nord occidentale ed è caratterizzata da un'estesa scogliera con un'insenatura in cui si incastona la piccola spiaggia sabbiosa, la spiaggia di Gneijna invece offre mare turchese e sabbia dorata, Anchor Bay è famosa per essere stato il set del film Braccio di Ferro, la Golden Bay ha splendide acque blu e spiaggia sabbiosa attrezzata con ombrelloni e lettini, la Melliha Bay una lunga spiaggia sabbiosa nella parte nord dell’isola è attrezzata con bar e chioschi e la Saint George Bay una piccola baia rocciosa con ampi scogli per prendere il sole e da cui tuffarsi per fare il bagno.