HotelsClick.com

Hotel Grecia

Scegli dove dormire in Grecia: abbiamo oltre 6361 alberghi disponibili in 202 città

+
Codice sconto

Destinazioni più gettonate Grecia

Queste le città più richieste e più prenotate sul nostro portale

IL CLIMA IN GRECIA

Trattandosi di un paese affacciato sul Mar Mediterraneo, il clima della Grecia è prevalentemente di tipo mediterraneo. Tuttavia, la conformazione geografia di questa penisola fa sì che, nella realtà, il clima e le condizioni meteorologiche varino a seconda della zona. A questo proposito la catena montuosa del Pindo gioca un ruolo fondamentale. Basti pensare che le aree montuose della Grecia hanno un clima tipicamente alpino e l'80% del paese è montuoso. ben diversa la situazione lungo la costa che si estende per oltre 15000 chilometri.
Le estati greche si caratterizzano per le elevate temperature, soprattutto nei mesi di luglio e agosto.

I periodi migliori per organizzare una vacanza nel paese potrebbero dunque essere i mesi di maggio e giugno, o anche aprile, e poi settembre e ottobre.

Nel periodo invernale, sta invece crescendo sempre più il turismo legato alle attività sciistiche, nelle aree di montagna.

COME ARRIVARE IN GRECIA DALL'ITALIA

Dall'Italia molti turisti e visitatori raggiungono la Grecia via mare: traghetti partono periodicamente dai principali porti italiani sull'Adriatico, come Trieste, Venezia, Ancona e Brindisi (le ore di navigazione variano naturalmente a seconda del porto di partenza selezionato).

In aereo bastano circa due ore per raggiungere dall'Italia l'aeroporto di Atene, l'ATH Eleftherios Venizelos, che è il principale scalo del paese, seguito da quello di Salonicco. Da questi aeroporti partono poi i voli verso le splendide isole greche (sono oltre 3000): il periodo estivo, per ovvi motivi, è il più trafficato dell'anno, con una miriade di voli nazionali e charter che trasportano i turisti verso la loro destinazione finale.