HotelsClick.com

Hotel Costa D'avorio

Scegli dove dormire in Costa D'avorio: tra gli alberghi disponibili

+
Codice sconto

La Costa d'Avorio, ufficialmente Repubblica di Costa d'Avorio, è uno stato dell'Africa occidentale. Confina ad ovest con la Liberia e la Guinea, a nord con il Mali e il Burkina Faso, ad est con il Ghana e a sud con il Golfo di Guinea. La capitale della Costa d'Avorio è Yamoussoukro, situata a sud del paese.

Il clima della Costa d'Avorio è caldo e umido, equatoriale sulla costa meridionale, tropicale nel centro e arido nella parte settentrionale. Sono individuabili tre stagioni: da novembre a marzo il clima è caldo e secco, da aprile a maggio torrido e secco e da giugno a ottobre caldo e umido. Il periodo migliore per una visita è la stagione secca, da fine novembre ai primi di aprile. Il paese presenta un’ampia pianura costiera che dal mare si innalza sempre di più verso l’interno fino a raggiungere i 500 metri di altitudine a nord: si formano pertanto tre regioni che corrono parallele alla costa e cioè la regione della laguna, la regione della foresta tropicale e la regione della savana.

La capitale Yamoussoukro è situata a circa 230 chilometri a nord di Abidjan. La città è nota soprattutto per la sua architettura moderna, di cui sono esempio il palazzo presidenziale fiancheggiato da un lago nel quale sguazza un allegro branco di coccodrilli sacri. Da non perdere la visita della basilica di Notre Dame de la Paix, costruita in tre anni sul modello della Basilica di San Pietro a Roma; la città è caratterizzata da ampi viali illuminati spesso con spazi vuoti tra di essi ad indicare l’incompiuta opera di creazione di una capitale.

Altra città da non perdere è Abidjan, non è la capitale ma è la città più grande del paese, conserva ancora un sapore coloniale ed è spesso descritta come la Parigi d’Africa. Il centro storico africano è ricco di ristoranti prelibati. Il Museo d’Arte mostra le opere di artisti della Costa d’Avorio e di altri paesi africani. Da vedere è anche lo zoo comunale, economico e con molti animali. Korhogo si trova a circa 500 chilometri a nord di Abidjan ed è la più importante città del nord: è la sede originale del popolo Senoufo, che vende i suoi famosi oggetti di legno intagliato al mercato. Grand-Bassam è una città storica, è un'attrazione turistica importante per via delle sue antiche abitazioni coloniali spesso abbandonate, facente parte del lungo elenco del Patrimonio mondiale dell'Unesco dal 2012. Le più belle spiagge si trovano però a ovest a Grand Béréby, 50 chilometri a ovest di San Pedro e a Cassandra. La lingua ufficiale è il francese, che è parlato da quasi tutta la popolazione, mentre la lingua dioula è il dialetto, usato nelle transazioni quotidiane.

Leggi cosa dice chi ha prenotato con noi