HotelsClick.com

Hotel Samoa

Scegli dove dormire in Samoa: tra gli alberghi disponibili

+
Codice sconto

Le Samoa sono uno Stato insulare dell'Oceania, composto da un gruppo di isole dell'oceano Pacifico meridionale, all'interno dell'arcipelago delle Samoa. Le isole occupano 2.944 km², e contano 214.000 abitanti circa. La capitale è Apia.

Le Isole Samoa non hanno confini terrestri ma solo marittimi: a nord con Tokelau dip. da Nuova Zelanda; a Est con Samoa Americane dip. da Stati Uniti; a Sud da Tonga; ad Ovest da Wallis e Futuna dip. da Francia e Vanuatu.

Il clima delle isole Samoa è tropicale con inverni quasi inesistenti e temperature tra i 20 e i 28 gradi, d'estate le temperature rimangono tra i 40 e i 48 gradi. Durante il periodo dei monsoni cadono quasi 7.997mm di pioggia. Inoltre è possibile l'arrivo di uragani sulle isole nel periodo estivo.
La vegetazione è tropicale con palme da cocco e piante e fiori tipici del luogo. Gran parte della fauna e della flora di Samoa è costituita da specie endemiche.

Nel Paese si parlano il samoano e l'inglese; diffuso è anche il tedesco.
Le Samoa hanno una popolazione pari a 214.265 unità, di cui 92,6% samoani, 7% euroasiani e 0,4% europei. Va segnalata una minoranza cinese che, a seconda dei casi, risulta ricompresa in una delle tre categorie precedenti. Da notare che i samoani rappresentano il gruppo più numeroso tra i polinesiani, subito dopo i maori.