HotelsClick.com

Hotel Ruanda

Scegli dove dormire in Ruanda: tra gli alberghi disponibili

+
Codice sconto

Il Ruanda è uno Stato dell'Africa orientale. Confina a ovest con la Repubblica Democratica del Congo, a nord con l'Uganda, a est con la Tanzania e a sud con il Burundi. Il Ruanda non ha sbocchi sul mare.

Il territorio è prevalentemente montuoso. I rilievi si sono sviluppati nell'era cenozoica, con la formazione della Rift Valley africana. La principale catena è quella dei monti Virunga, situati nel nordovest del Paese, a cui appartiene la vetta più alta; nella catena sono presenti diversi vulcani attivi. La catena fa da spartiacque fra i bacini dei due maggiori fiumi dell'area, il Nilo e il Congo. La zona più pianeggiante è quella orientale, caratterizzata da numerosi laghi e acquitrini paludosi.
Il Ruanda si trova nella fascia equatoriale, ma, grazie alla sua altitudine, presenta un clima temperato, considerato fra i più salubri dell'intero continente africano. La temperatura media è di 20 °C. Le precipitazioni non sono molto abbondanti e sono concentrate in due stagioni delle piogge. Occasionalmente il paese viene colpito da periodi di siccità.

Il Ruanda è attraversato da numerosi fiumi a carattere stagionale, la cui portata d'acqua dipende dalle piogge. Il più importante è il Kagera, che lambisce i confini orientali del Paese e da cui ha origine il Nilo. A ovest scorrono il Ruzizi, che sfocia nel lago Tanganica, e il Luguka, un affluente del fiume Congo. Il lago più esteso è il Kivu.

Le lingue ufficiali della Repubblica sono il kinyarwanda, il francese e l'inglese. Ciononostante, dopo il genocidio del 1994, la complicazione dei rapporti con l'Uganda e l'intensificarsi dei rapporti con gli Stati Uniti d'America, l'uso dell'inglese non ha smesso di diffondersi tra la popolazione e nelle amministrazioni, tanto che alla fine del 2008 il governo ha annunciato il passaggio dell'intero sistema scolastico e universitario dal francese all'inglese.
Le religioni più diffuse sono il Cristianesimo, l'Animismo e l'Islam.

Leggi cosa dice chi ha prenotato con noi