HotelsClick.com

Hotel Martinica

Scegli dove dormire in Martinica: tra gli alberghi disponibili

+
Codice sconto

La Martinica è un'isola delle Antille, al contempo regione e dipartimento d'oltremare francese. Si trova nel cuore dell'arcipelago dei Caraibi, e fa parte delle Piccole Antille o Isole Sopravento meridionali. Le sue coste sono bagnate ad est dall'Oceano Atlantico e a ovest dal Mar dei Caraibi.
La Martinica è situata nell'arco delle piccole Antille, nel Mar dei Caraibi, tra Dominica a nord e Santa Lucia a sud, circa 450 km a nord-est della costa del Venezuela e circa 700 km a sud-est della Repubblica Dominicana.

La costa è caratterizzata da numerose baie e cale molto pittoresche. Tra le località di maggiore interesse paesaggistico c'è la spiaggia delle Salines.
Martinica, grazie alle sue condizioni di clima tropicale, è ricoperta da un manto vegetale floridissimo: foreste tropicali e pluviali, savane, numerosissime specie di alberi, piante, fiori e frutti fanno della Martinica un vero e proprio giardino naturale.

La lingua ufficiale è il francese, ma tutti gli abitanti originari dell'isola parlano correntemente il creolo, una lingua comune anche ad altre isole dei Caraibi. Il creolo è un insieme di parole provenienti dall'inglese, il francese, alcuni dialetti africani e degli amerindi.
La Martinica vanta molte spiagge: quelle della parte meridionale dell'isola sono di sabbia bianca, a differenza di quelle del nord che sono di origine vulcanica e quindi con sabbia nera o grigia. La maggior parte delle spiagge sono selvagge senza servizi e non sorvegliate, ma alcune sono organizzate e danno la possibilità anche di fare sport e attività legate al mare.

La popolazione della Martinica è per la grande maggioranza di origine africana, ma può considerarsi multietnica. Ciò è dovuto alle numerose popolazioni che hanno abitato nei secoli l'isola: amerindi, europei, africani, indiani, arabi e asiatici.