HotelsClick.com

Hotel Siria

Scegli dove dormire in Siria: tra gli alberghi disponibili

Booking.com

La Repubblica Araba di Siria, o semplicemente Siria, è uno Stato del Vicino Oriente. La sua capitale è Damasco. Confina a nord con la Turchia, a est con l'Iraq, a sud con la Giordania, a ovest con Israele e Libano. Sempre a ovest si affaccia sul Mar Mediterraneo. La Siria è una repubblica presidenziale.

Lingua ufficiale è l'arabo. Nelle scuole sono insegnati l'inglese e il francese. Sono parlati da parte delle minoranze anche il curdo, l'armeno, l'aramaico e il circasso.
È garantita la libertà dei culti religiosi anche se la costituzione prevede che il presidente debba essere di religione islamica.
La maggioranza della popolazione è di fede sunnita, mentre il 26% della popolazione appartiene ad altre correnti musulmane come i drusi e gli alauiti, un ramo degli sciiti; questi ultimi rivestono un ruolo politico particolare in quanto i comandi delle forze armate e lo stesso presidente appartengono alla minoranza alauita.

La Siria presenta prevalentemente due aree climatiche differenti: la fascia costiera, lunga all'incirca 183 km, caratterizzata da un clima temperato. la parte montana, occupata in gran parte dalle due catene montuose principali: Laodicea a nord-ovest e Zawiyye a nord-est, fra cui si trovano la pianura di al-Ghabe ed il celebre fiume Oronte; le catene dell'Anti-Libano ed il monte Hermon. Tutta l'area delle pianure interne attraversate dal fiume Eufrate. La regione desertica e le montagne al-Bishri ad est.